Siamo andati sulla Luna. Ecco le prove.

AS11-44-6581

AS11-44-6581 - Il modulo lunare si separa dal CSM

Il 35% delle persone non crede che l’uomo sia stato sulla Luna. È una statistica del 2008 che prende in considerazione 1000 soggetti, e il risultato descrive abbastanza bene anche la situazione che è presente in Italia. Significa che più di una persona su quattro pensa che fu tutto falsificato.

Sento spesso persone, perlopiù semplici dubbiosi, che sostengono queste tesi di messinscena. In buona fede, portano come “prove” alcuni fatti interessanti (ad esempio, «nelle foto non ci sono stelle»). Le trasmissioni televisive come Voyager e Mistero sono complici di questo fatto, non possiamo negarlo, e anche su Internet si trova veramente di tutto.

A dir la verità mi sono anche un po’ rotto.

In realtà sulla Luna ci siamo stati, molto più di una volta, e le prove ce le abbiamo. Basta essere disposti a considerarle e a ragionare.

Se non siete sicuri su quale sia la verità e avete voglia di informarvi, ecco come fare.

S69-39601

S69-39601 - Charles Duke, Jim Lovell e Fred Haise durante la discesa del modulo lunare

Paolo Attivissimo ha scritto un ottimo libro sull’argomento. Potete scaricarlo gratuitamente in formato PDF da questa pagina: http://complottilunari.blogspot.com/2010/03/luna-si-ci-siamo-andati-faq.html.

È molto interessante, spiega tutto quello che c’è da sapere e smonta le varie tesi complottiste. Mi prendo il permesso di citarvi un paio di sezioni.

Non ci sono stelle nelle foto

IN BREVE: Certo che non ci sono: non ci devono essere. La superficie della Luna era illuminata a giorno dal Sole e le fotocamere erano regolate di conseguenza. Le stelle sono troppo fioche per essere fotografate con regolazioni diurne. Si vedono solo Venere e la Terra.

La bandiera sventola nel vuoto

IN BREVE: Non sventola, ma pende da un’astina orizzontale ed è immobile.

Ad ogni sezione, segue sempre una dettagliata analisi. Adesso non avete più scuse :-)

Vi lascio con un paio di illustrazioni:

YouTube(xkcd)

Poster Maya

Maya galattico, garantito da Roberto Giacobbo.

Disegno: Davide La Rosa – http://lario3.splinder.com/

5 pensieri su “Siamo andati sulla Luna. Ecco le prove.

  1. Bellissimo post!!!

    Grazie mille per i commenti, usa pure le immagini che preferisci :-D

    Grazie ancora, CIAO!!! :-D

  2. Al mondo di oggi tutti, anche se incopetenti ed ignoranti, sanno tutto!
    Mettono in discussione l’allunaggio, su basi infondate che non hanno alcuna validtà scientifica.

  3. Per non parlare delle infinite contraddizioni in cui cadono… e ci sono ancora programmi televisivi che danno voce a questi deliri. È questa la parte peggiore.

  4. Invece di fare della sana informazione scientifica e culturale in genere propinano al popolume spazzatura quale voyager misteri ecc.
    Forse l’unico complotto veramente in essere è quello che perdura da millenni: mantenere il popolume nell’ignoranza, ignorante e plasmabile a piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *