Debian 6.0 «Squeeze» rilasciata!

Da poche ore è disponibile il rilascio finale di Debian 6, alias “Squeeze”: da ramo testing qual’era, finalmente dopo due anni di sviluppo ha raggiunto la denominazione di stable. Di conseguenza, l’attuale Debian testing è diventata wheezy.

È maestosa la lista delle architetture su cui può girare Debian: PC 32-bit / Intel IA-32 (i386), PC 64-bit / Intel EM64T / x86-64 (amd64), Motorola/IBM PowerPC (powerpc), Sun/Oracle SPARC (sparc), MIPS (mips (big-endian) e mipsel (little-endian)), Intel Itanium (ia64), IBM S/390 (s390) e ARM EABI (armel).

Tra le novità più importanti, finalmente è stato introdotto un sistema di avvio basato sulle dipendenze, che rende il tutto più veloce e ordinato. L’ambiente desktop GNOME resta quello predefinito, ma c’è il supporto anche per KDE Plasma, Xfce e LXDE. Inoltre, da questa versione il kernel Linux utilizzato (2.6.32) è completamente libero. I firmware che sono stati rimossi sono ora disponibili in pacchetti separati, installabili dal repository “non-free”.

La distribuzione contiene più di 29.000 pacchetti (10.000 in più del precedente rilascio), garantendo così il supporto agli ultimi software in circolazione (come Chromium, Software Center, eccetera).

Le versioni dei software sono abbastanza indietro rispetto a quelle rese disponibili dai produttori, ma è tutto a favore di un sistema estremamente stabile, utile soprattutto per ambienti server. Nel caso in cui volessimo utilizzare pacchetti più aggiornati a costo di una ridotta stabilità del sistema, possiamo comunque affidarci ai repository della nuova testing wheezy (che nella pratica, resta comunque infinitamente più stabile di molte altre distribuzioni, tra cui Ubuntu).

Anche il sito ufficiale è stato aggiornato: oltre a quella della distribuzione stessa, anche la grafica del sito è stata completamente ridisegnata.

Non resta che eseguire il download!

Un pensiero su “Debian 6.0 «Squeeze» rilasciata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *