Ubuntu 11.04: scrollbar ridisegnate in Unity

Canonical sta già pensando a Ubuntu 11.10, ma i lavori per Natty non sono certo finiti: tra le ultime novità, abbiamo una interessantissima modifica alle scrollbar.

In breve è stato cercato un modo per ridurre lo spazio occupato dalle classiche barre di scorrimento, ispirandosi ai dispositivi mobili:

Scrollbar Unity

L’unico problema è che puntare una scrollbar di questo genere con il mouse potrebbe essere un’impresa ardua (un po’ come succede con i dannati bordi predefiniti delle finestre di Maverick). Ecco allora che quando avviciniamo il puntatore alla barra, compaiono alcuni utili pulsanti:

Scrollbar Unity (Hover)

Possiamo così muoverci all’interno della finestra in tutta comodità. A questo indirizzo è possibile vedere un video dimostrativo, che sicuramente è più esplicativo di due immagini: http://vimeo.com/20523493.

Le idee non sono, tuttavia, ancora completamente chiare: Mark Shuttleworth ci informa tramite un commento sul suo blog che “sì, questa funzionalità sarà presente in Natty, ma non è ancora stata presa una decisione su quanto pesantemente sarà usata di default” (Yes, this will land in Natty, though we still haven’t taken a final view on how heavily it will be used by default).

Tutto questo mi fa sicuramente vedere Unity sotto un migliore punto di vista, anche se ancora – per un desktop – non mi convince del tutto.

Un pensiero su “Ubuntu 11.04: scrollbar ridisegnate in Unity

  1. Pingback: Unity non è adatto ai programmatori? Macché | WebEnt

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>