jqPlot: uno dei migliori grafici jquery disponibili

Davvero, è una cosa favolosa. In passato mi era capitato di lavorare solo con flot, ma sto iniziando ad esplorare jqFlot e non c’è paragone.

Il primo vantaggio rispetto a flot, a cui da ora in poi non potrò fare a meno, è il fatto di poter esportare i grafici in formato immagine con assoluta facilità.

Ci sono inoltre innumerevoli plugin, che permettono di fare veramente di tutto. Qualsiasi tipo di grafico abbiate in testa, c’è un plugin per farlo (cit.).

È tutto molto reattivo e semplice. Potrei continuare a parlarne all’infinito, ma l’unico modo per capire davvero le sue potenzialità è vedere qualcuno degli innumerevoli esempi interattivi presenti sul sito ufficiale.

Non ho mai utilizzato Highcharts, che dicono sia uno dei migliori, ma di sicuro jqPlot non si fa mancare niente. E poi è distribuito con due licenze, MIT e GPLv2, il che ne permette senza problemi anche un utilizzo commerciale. Highcharts, al contrario, è gratuito solo per fini non commerciali… è anche per questo che non ho mai avuto occasione di provarlo.

Un pensiero su “jqPlot: uno dei migliori grafici jquery disponibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *