UFO: punto luminoso che si muove a grande velocità nel cielo

Può capitare che qualche amico, specialmente se amante di quelle “trasmissioni” come Voyager o Mistero, venga a dirvi di aver avvistato un UFO. Sarà spesso descritto come uno strano punto molto luminoso nel cielo, che di suo potrebbe essere qualsiasi cosa… ma ci pensa l’autosuggestione a trasformarlo in qualcosa di anomalo. Il fatto, poi, che questo punto si muova a grande velocità… rafforza l’idea di un disco volante alieno.

Volendo essere pignoli, l’oggetto è davvero un UFO, inteso però nel vero senso della parola: oggetto volante non identificato. Praticamente tutti i fenomeni di questo tipo sono infatti riconducibili a satelli artificiali in orbita terrestre. La Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ad esempio, può essere avvistata a occhio nudo in moltissime occasioni.

Se volete divertirvi a prevedere la sua posizione nel cielo, non c’è sito migliore di heavens-above.com: cercate la vostra posizione cliccando sul link “from database“, cliccate sul nome della città, e poi scegliete le previsioni da vedere. Ad esempio, “10 day predictions for: ISS”.

Minore sarà il parametro “Brightness”, più luminoso sarà il punto nel cielo. Cercate inoltre altitudini non troppo basse, perché edifici o montagne potrebbero coprirvi la visuale.

Qui, invece, trovate sempre la posizione in tempo reale della stazione spaziale: http://www.isstracker.com/.

Foto: http://www.flickr.com/photos/atbaker/4735074637/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *